Il nostro Istituto

L’istituto comprende:

• due plessi di Scuola dell’Infanzia (Neghelli, Orbetello Scalo);
  • due plessi di Scuola Primaria (Neghelli, Orbetello Scalo);
  • un plesso di Scuola Secondaria di I grado.

Via Pola, 11
Tel. 0564/ 863500
Responsabile di plesso: Barbara Damiani

Via De Amicis, 2
Tel. 0564/ 865403
Responsabile di plesso:
Floriana Parri

Via Marri, 6
Tel. 0564/ 862594
Responsabile di plesso: Tabita Trabalza

Via Trento, 11
Tel. 0564/ 863598
Responsabile di plesso: Sonia Mantovani

Via Marri, 6
Tel. 0564/ 862594
Responsabile di plesso: Caterina Allegretto

La segreteria e gli uffici dirigenziali sono in Via Pola, 11- 58015 Orbetello (GR).

Risorse professionali

Il personale scolastico della Scuola è caratterizzato da docenti nella fascia d’età 35-44 anni nella percentuale del 42,3% nella scuola primaria e fascia d’età 45-54 nella percentuale del 47,1% nella scuola secondaria di I grado. Nella scuola primaria il 54% dei docenti è in servizio con contratto a tempo indeterminato e la percentuale aumenta al 76% alla secondaria di I grado. Poco più del 50% dei docenti distribuiti nei due segmenti scolastici permane nel nostro Istituto da più di 5 anni. Tutto questo determina una maggiore stabilità e senso di appartenenza all’interno dell’Istituto. Le competenze professionali e i titoli posseduti dai docenti sono vari: vanno dalle competenze linguistiche, a quelle informatiche alla formazione specifica sull’inclusione seppur in numero esiguo. I docenti di sostegno rivestono ruoli di mediazione tra la scuola, le famiglie e il territorio; fungono da supporto ai colleghi e alle classi.