Descrizione
Il Piano per l’Inclusione, rivolto agli alunni con bisogni educativi speciali, è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed è stato elaborato dal gruppo di lavoro per l’inclusione ai sensi della seguente normativa:
-Circolare Ministeriale n.8 del 06 marzo 2013
-Decreto Legislativo n. 66 del 13 aprile 2017 integrato e modificato dal Decreto Legislativo n. 96 del 7 agosto 2019.
La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 concernente gli “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana, al fine di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazione di difficoltà, anche temporanea. La Direttiva ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’inclusione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendente: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.
Schema-adeguamento-PEI-mediante-DAD
Piano Annuale per l’Inclusività: La Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative” fa riferimento al PAI (Piano annuale per l’inclusività) quale strumento di auto riflessione delle scuole sul loro grado di inclusività e la nota ministeriale prot. 1551/2013 lo definisce “lo strumento che deve contribuire ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei risultati”.
La finalità del piano è quella di rendere evidenti in primo luogo all’interno dell’Istituto gli elementi di positività e di criticità nel processo di inclusività, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrati.
Gli aspetti di sintesi del piano sono utili per orientare l’azione del nostro Istituto, definire i piani d’azione e le azioni di formazione.
PAI 2023/24
Piano Inclusione 2022 – 23